Raccontiamo Cooperativa Sociale Giovani Ambiente Lavoro – Fattoria Centofiori
Coop. Soc. “GAL” nasce come laboratorio occupazionale per favorire l’auto imprenditorialità sui temi di agricoltura sostenibile, educazione ambientale, integrazione e cooperazione, fattoria didattica.
Ad oggi, esistono in Coop. Soc. GAL i seguenti settori: agricoltura e ambiente, agriturismo, sociale, didattica.
Settore sociale A+B
Connesso mediante diverse formule con tutti gli altri settori della Cooperativa, si occupa di tutti i servizi rivolti a persone in situazione di rischio emarginazione, spesso portatrici di disagio psichico, per cui si è ritenuto utile creare un percorso finalizzato all’aumento delle autonomie personali, sia riguardanti il campo lavorativo che quello interpersonale.
L’equipe educativa organizza e attualizza: attività socio occupazionali, interventi educativi di sostegno alla quotidianità, servizio di casa alloggio, interventi educativi a vantaggio di minori in situazioni di difficoltà e tirocini.
Per le attività socio occupazionali Il modello adottato è quello dell’agricoltura sociale, che vede una combinazione tra sostegno educativo e multifunzionalità del mondo agricolo-rurale, valorizzando di quest’ultimo tutti gli aspetti funzionali al benessere, all’empowerment e all’acquisizione di competenze trasversali nelle persone coinvolte (Legge 141 del 2015).
Il prendersi cura di altri organismi, animali e vegetali, l’instaurarsi di dinamiche relazionali simili a quelle che caratterizzano l’ambito lavorativo, la possibilità di calibrare l’intervento in base alle caratteristiche del singolo, favoriscono lo svilupparsi di responsabilità, di auto-consapevolezza e del senso di auto-efficacia nelle persone partecipanti.
Le attività riguardano orticultura (lavorazione del terreno, semina, potatura, diserbo e raccolta di ortaggi biologici), la manutenzione della vigna, del frutteto e di alcune zone del polo ambientale, la preparazione e la distribuzione del pranzo e piccoli lavori di falegnameria.
É cominciata, a inizio 2023, la sperimentazione di un orto costituito secondo il metodo permaculturale.
Lo scopo degli interventi educativi di sostegno alla quotidianità è promuovere il benessere delle persone coinvolte sostenendole in quegli aspetti del vivere quotidiano in cui non hanno ancora sviluppato una completa autonomia, incentivando progressivamente quest’ultima.
Questi interventi vengono principalmente svolti con le persone ospitate presso la nostra struttura abitativa.
Alcuni esempi di questo tipo di interventi sono incontri individuali e di gruppo per mediare conflitti, sostenere l’elaborazione dei vissuti e, in generale, garantire alle persone che accogliamo un confronto costante che permetta loro di sentirsi ascoltati e sostenuti.
Affiancamento nell’ordinamento e pulizia di stanza e bagno, all’acquisto di alimenti e accompagnamenti per supportare l’espletamento di pratiche burocratiche e visite specialistiche.
Il più grande degli edifici presenti in Coop Sociale GAL ha 12 stanze adibite al servizio di casa alloggio, ovvero all’ospitalità di persone in carico servizio Sociale Territoriale di Modena di comuni limitrofi.
Ogni stanza è ad uso di un singolo e i bagni sono condivisi tra due o tre ospiti. L’equipe sociale si occupa inoltre di interventi educativi a vantaggio di minori in situazioni di difficoltà.
La progettazione è portata avanti assieme a servizi sociali, famiglie, scuole e Centri di Salute mentale, e sviluppa l’attuazione di progetti creati per situazioni di particolare fragilità.
Alcuni esempi sono gli accompagnamenti scolastici e il sostegno educativo per minori in condizione di emarginazione e le attività laboratoriali e ludiche per minori con autismo.
Infine, in stretta collaborazione con la Cooperativa, il settore sociale organizza tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo coordinandosi con il S.I.L. di vari comuni.
Didattica
Il settore didattico rappresenta un’opportunità per conoscere il territorio nella sua globalità produttiva e culturale, per comprendere il proprio ambiente attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta, per favorire il rapporto scuola/realtà locali.
L’interesse risiede nel fatto che offre legami con la dimensione sociale, economica, tecnica, culturale dell’ambiente e antropologica.
Una proposta innovativa che integra le politiche educative e culturali locali con le politiche di innovazione pedagogica legate all’educazione in Natura.
Una buona educazione al territorio e alla Natura, infatti, è estremamente importante e deve partire dalla realtà locale.
Particolare attenzione viene data a riferimenti pedagogici tra i più avanzati, quali il sistema Montessoriano , il sistema Waldorf-Steiner e il sistema dell’ Outdoor Education.
Quest’ultimo, intesa come esperienza in Natura, risulta essere la filosofia trainante del lavoro di Cooperativa Soc. GAL.
Il settore didattico dispone di una struttura aziendale che viene messa a disposizione per accogliere gruppi scolastici, famiglie, singoli consumatori al fine di mettere in comunicazione diretta il contesto rurale – agricolo e il cittadino di tutte le età.
La fattoria apre le porte ai propri visitatori, coinvolgendoli attivamente, per favorire il collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente rurale, l’origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali.
La fattoria diventa, quindi, un luogo di pedagogia attiva al servizio dell’educazione in cui è prevalente l’approccio esperienziale.
Il settore didattico della Coop. Sociale GAL è di esperienza decennale, offre servizi al settore dell’istruzione pubblica e privata, associazioni, cooperative e fondazioni; propone progetti di educazione ambientale, alimentare e alla sostenibilità rivolti alle scuole di tutti i livelli e alla cittadinanza in generale, sia all’interno del Polo Ambientale sia all’esterno, tramite convenzioni e appalti con servizi territoriali.
Lo stesso settore gestisce nei mesi estivi ed invernali un centro estivo frequentato da bambini di età compresa tra i tre e i dodici anni (iscrizione all’ALBO GESTORI CENTRI ESTIVI del Comune di Modena).
Agricoltura e Ambiente
La produzione principale è di tipo orticolo e seminativo: cereali e foraggi in rotazione, utilizzati per la produzione di farine, pane pasta, biscotti e per l’alimentazione animale; in azienda sono presenti anche un vigneto e un piccolo frutteto.
Un obiettivo è la cura della realtà della Cooperativa come un vero e proprio organismo, dove ogni prodotto abbia il suo ruolo, contribuisca all’equilibrio del sistema e valorizzi le risorse che il suolo e il clima offrono.
Grazie all’agricoltura si creano opportunità formative e inclusive per individui di tutte le età, crediamo nella forza del cambiamento dal basso e sappiamo che l’educazione alimentare e ambientale è un primo passo per una società più sana e resiliente nei confronti di un mondo che cambia.
La Coop. Soc. GAL ha la certificazione biologica presso ICEA (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale) cod. IT BIO 006 H2618.
Agriturismo
La cucina del Bio Agriturismo Centofiori è luogo di incontro, trasformazione e valorizzazione dei prodotti e delle attività della Coop. Soc. GAL.
Il menu è legato alla tradizione e mira a valorizzare i prodotti aziendali e quelli di microaziende biologiche del territorio, creando e sostenendo reti e sinergie oggigiorno fondamentali per la sopravvivenza di piccole realtà di eccellenza che da sole spesso non hanno gli strumenti per farsi conoscere al pubblico giusto.
I piatti variano settimanalmente in base alla stagionalità e alla reperibilità delle materie prime, partendo dai raccolti dell’azienda agricola e dalle proposte dei fornitori, o meglio, dei coproduttori esterni.
Punta di diamante della cucina sono i panificati prodotti internamente con le farine aziendali (pane di pasta madre, focacce, biscotti in vendita anche nello spaccio aziendale), frutto di una lunga ricerca sempre in divenire sulla panificazione del farro spelta e dei grani antichi.
Con le stesse farine semintegrali si preparano la pasta fresca e i dolci proposti nel Menù.
La cucina del bioagriturismo inoltre viene utilizzata come laboratorio culinario per attività socio occupazionali rivolta a cittadini adulti disabili e come opportunità di inserimento lavorativo per adulti e ragazzi che svolgono le attività socio occupazionali.